Infissi

Infissi Roma: caratteristiche e vantaggi del legno

infissi Roma

Se la finestra in legno era una volta il riferimento del mercato degli infissi Roma, ora è in gran parte in minoranza. Tuttavia, il legno conserva alcuni preziosi benefici.

I vantaggi degli infissi Roma in legno

Se il legno era così utilizzato in passato per gli infissi a Roma, è principalmente grazie alle sue qualità di resistenza. In effetti, ha il vantaggio di essere veramente sostenibile. Ed in più è anche riciclabile.
Abbastanza buono per l’isolamento, il legno è anche preferito per il suo aspetto estetico, che è importante qui.

Partecipa alla creazione di un ambiente favorevole e di un’atmosfera calda: caratteristica che lo distingue da tutti gli altri materiali. Un altro vantaggio è dovuto al materiale stesso: il legno infatti può essere verniciato a tua scelta senza preoccupazioni! Infine, la finestra in legno è particolarmente resistente al calore: non presenta nessuna deformazione.

Gli svantaggi del legno

Più ecologico rispetto ai suoi concorrenti, il legno è diventato anche più raro e più costoso da realizzare per i produttori di infissi Roma. Ecco perché sta diventando sempre più costoso. Richiede anche molta manutenzione. E’ resistente al calore e la cattivo tempo ma è davvero il peggior nemico del bosco.

Sarà necessario trattarlo regolarmente per mantenerlo nel tempo. Seppure molto “verde”, la finestra in legno lascia un’impronta ecologica considerata un po’ bassa alla fine, perché il trattamento del telaio, è tutt’altro che ecologico …

Infissi Roma: prezzo di una finestra in legno personalizzata

Come qualsiasi altra costruzione, la realizzazione di un telaio in legno personalizzato potrebbe aumentare significativamente il costo complessivo dei tuoi infissi Roma. Considera quindi un costo superiore tra il 20 e il 45%, rispetto al prezzo di una finestra di dimensioni standard. Anche i tempi di consegna saranno superiori logicamente.

Riparazioni standard di una finestra in legno Roma

Oltre alla tradizionale sostituzione di elementi relativi al vetro o all’apertura, le riparazioni alle finestre in legno possono essere direttamente correlate al loro grado di usura, specialmente in caso di scarsa manutenzione. Tuttavia, se il legno viene danneggiato rapidamente, si verificherà solo se non si seguono le istruzioni di manutenzione delle finestre.

Se sei attento, dovrai solo seguire i consigli del produttore o, se necessario, le guide più importanti in materia di infissi Roma su internet. Piccolo consiglio: quando si pulisce un telaio di legno, è importante lavorare sempre il legno seguendo la venatura. Per quanto riguarda la sostituzione completa di una finestra in legno a Roma, considera un minimo di 500 euro di spesa.

Prezzo per l’installazione di una finestra in legno

Se vuoi tentare l’installazione da solo, ti consigliamo di utilizzare materiale certificato e professionale. Soprattutto, non sottovalutare questo tipo di compito: al minimo dubbio sulla tua capacità di raggiungere i tuoi obiettivi, contatta i professionisti di infissi Roma. Il prezzo di posa per una finestra di legno dritta è stimato in oltre 100 euro, a seconda della ditta di infissi a Roma selezionata e del grado di difficoltà del luogo.